Aiuti alle famiglie e lavoratori, tutte le novità dall’UCI di Campobasso, Patronato ENAC (Ente Nazionale Assistenza al Cittadino).

L’UCI di Campobasso segnala delle nuove misure di aiuti alla famiglie e lavoratori. In particolare:

  1. Reddito di Emergenza (REm) – nuova domanda;
  2. Indennità agli stagionali agricoli e/o pescatori;
  3. Assegno temporaneo – nuova prestazione transitoria;

Reddito di Emergenza (REm) – nuova domanda.
La nuova domanda del Reddito di Emergenza consente ulteriori quattro mensilità previste del reddito di emergenza anche per coloro che hanno terminato, tra il 1° luglio 2020 2 il 28 febbraio 2021, l’indennità NASPI e DIS-COLL.
La presentazione delle domande scade il 31/07/2021. Il Reddito di Emergenza (REm) 2021 è una misura di sostegno economico ai nuclei familiari in condizioni di necessità. Agli aventi diritto viene riconosciuto un valore da 1.200 a 2.400. euro. Gli importi vengono incrementati se si ha in famiglia un componente in condizioni di grave disabilità.
I requisiti:

  • residenza in Italia del solo richiedente, senza una durata minima di permanenza;
  • un valore del reddito familiare, al mese di aprile 2021, inferiore alla soglia corrispondente all’ammontare del REm, cui si aggiunge, in caso di famiglie che vivono in affitto, un dodicesimo dell’ammontare annuo del canone dichiarato nella DSU;
  • un valore del patrimonio mobiliare familiare, al 31 dicembre 2020, inferiore a 10.000 euro. Tale soglia è elevata di 5.000 euro per ogni componente oltre il primo e fino a un massimo di 20.000 euro. La soglia e il massimale sono incrementati di 5.000 euro per ogni componente con condizione di disabilità grave o di non autosufficienza;
  • un valore ISEE, attestato dalla DSU valida al momento della presentazione della domanda, inferiore a 15.000 euro.

Indennità agli stagionali agricoli e/o pescatori.

E’ prevista una nuova indennità onnicomprensiva per i lavoratori stagionali agricoli e /o pescatori una tantum da 1.600 euro, 800 euro per gli agricoli e 950 euro per i pescatori.

La presentazione delle domande è prevista per il 30/09/2021.

Assegno temporaneo, la nuova prestazione transitoria.

L’assegno temporaneo è una prestazione transitoria, prevista dal 1° luglio al 31 dicembre 2021, destinata alle famiglie in possesso dei requisiti previsti dalla legge per ogni figlio minore di 18 anni, inclusi i figli minori adottati o in affido preadottivo.

Condizione indispensabile è la presenza di una DSU in corso di validità.

La misura, finalizzata a dare un sostegno immediato alla genitorialità e alla natalità, è stata adottata in attesa dell’attuazione dell’assegno unico e universale che dovrà riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli.
L’assegno spetta ai nuclei familiari con figli minori a carico che non hanno diritto all’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF), quali:: lavoratori autonomi, disoccupati, coltivatori diretti, coloni e mezzadri, titolari di pensione da lavoro autonomo.

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso gli uffici UCI di Campobasso:

  • via L. D’Amato 9/A;
  • 0874.1970689 – 327.1572015
  • info@ucimolise.it