Aiuti alle famiglie e lavoratori, tutte le novità dall’UCI di Campobasso, Patronato ENAC (Ente Nazionale Assistenza al Cittadino).

L’UCI di Campobasso segnala duee nuove misure di aiuti alla famiglie e lavoratori. In particolare:

SOSTEGNO ECONOMICO PER SPESA ALIMENTARE E PAGAMENTO DI FITTI E BOLLETTE;

1- ASSEGNO TEMPORANEO IN ATTESA DELL’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

2 – SOSTEGNO ECONOMICO PER SPESA ALIMENTARE E PAGAMENTO DI FITTI E BOLLETTE

ASSEGNO TEMPORANEO IN ATTESA DELL’ASSEGNO UNICO UNIVERSALE

Avviso pubblico per l’ammissione al sostegno economico per l’acquisizione di generi alimentari e di prima necessità e per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche. Il Bando è rivolto ai cittadini colpiti dalla situazione economica determinatasi pe effetto dell’emergenza Covid-19 residenti nei comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Campobasso che hanno dato formle adesione. Altro requisito, un ISEE familare, in corso di validità, non superiore ad euro 10.000,00. Due le misure previste come sostegno economico:

  • Misura n. 1) Voucher elettronici per l’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità, da spendersi esclusivamente, a scelta delle famiglie;
  • Misura n. 2) Sostegno economico per il pagamento del canone di locazione e delle utenze domestiche (energia elettrica, gas, telefono, canone idrico, tassa rifiuti, canone di locazione, alloggi comunali, alloggi IACP e alloggi privati, rate condominiali). Previsto un massimo di 800 euro, Il beneficio è commisurato alla composiizone deil nucleo familiare e alla presenza di minori. L’ufficio darà priorità ai nuclei familiari che nei tre mesi antecedenti la data di pubblicazione dell’avviso, non abbiano ricevuto il medesimo sostegno economico per il quale si fa richiesta e che al momento della presentazione della domanda non beneficiano di misure di sostegno, quali: reddito di cittadinanza, reddito di Eìemergenza, NASPI, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno sociale previste a livello nazionale, regionale o locale.
    Tale priorità verrà determinata ogni 10 giorni per le domande pervenute nel periodo di riferimento. Per ulteriori informazioni si rimanda alla pubblicazione dell’avviso sul sito www.ambitosocialecb.it

SOSTEGNO ECONOMICO PER SPESA ALIMENTARE E PAGAMENTO DI FITTI E BOLLETTE

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 38 del 29 settembre 2021, ha approvato un decreto legge che introduce disposizioni urgenti su varie materie, in particolare per quanto riguarda l’Assegno Temporaneo, il Governo ha prorogato alla data del 13 ottobre 2021 i termini, precedentemente fissati al 30 settembre 2021, per la presentazione delle domande di assegno temporaneo per i figli – con effetto retroattivo dal 1° luglio 2021.
L’INPS ufficializza la proroga al 31 ottobre 2021, concessa con Decreto Legge del Governo per la trasmissione delle
doande di accesso all’assegno temporaneo per i figli minori, destinato a nuclei (lavoratoi, autonomi, disossccupati
e privi di reddito con ISEE inferiore a 50.000 euro) senza diritto agli ANF (Assegni al Nucleo Familiare).
Il sussidio ponte, in vigore dal primo luglio fino al 31 dicembre 2021, è inteso come una misura transitoria volta
a traghettare la generalità dei potenziali beneficiari verso l’Assegno Unico Universale per i figli a carico (AUUF),
previsto a partire dal primo gennario 2022.

Con la proroga dell’assegno temporaneo, viene concesso di presentare domanda per il diritto non soltanto al sussidio mensile, ma anche agli arretrati maturati a partire dal primo luglio 2021. Tale possibilità, fino ad ora, era ammessa soltanto per coloro che ne facevano domanda entro il 30 settembre (successivamente, si ottiene la prestazione a decorrere dal mese di presentazione dell’istanza, ma senza più diritto agli arretrati); adesso, come anticipato, è possibile presentare domanda fino al 31 ottobre 2021.

.

Per ulteriori informazioni rivolgersi presso gli uffici UCI di Campobasso:

  • via L. D’Amato 9/A;
  • 0874.1970689 – 327.1572015
  • info@ucimolise.it